Vai al contenuto

Solidarity PASS: da Cagliari a Napoli un ponte di solidarietà

Solidarity PASS: da Cagliari a Napoli un ponte di solidarietà

NAPOLI – Partecipazione, passione e laboriosità. E’ questo il clima che caratterizza gli incontri territoriali del progetto Solidarity PASS.  Dopo l’appuntamento di Pergusa (Enna), lo scorso 28 maggio è stata la volta di Cagliari. Il 10 giugno il prossimo grande evento: a Napoli si riuniranno i Consigli Centrali di Napoli, Capri, Irpinia Sanno Vulture e Bari Castellaneta.

Realizzato dalla Società di San Vincenzo De Paoli con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, nell’ambito del Bando Volontariato – Reti Nazionali 2015, il progetto si pone l’obiettivo di migliorare l’intervento a favore dei soggetti svantaggiati nelle regioni del Sud. Solidarity PASS mira a restituire dignità alle persone in difficoltà coinvolgendole in un percorso di crescita personale che permette loro di acquisire nuove competenze anche attraverso strumenti innovativi come Social Bonus e Banca del Tempo. Con Solidarity PASS “l’assistito” non è più un soggetto passivo, ma diventa protagonista del processo di inclusione sociale che lo porterà ad affrancarsi dalla condizione di povertà.

All’incontro hanno partecipato Antonio Gianfico, Presidente nazionale della Società di San Vincenzo De Paoli, Monica Galdo, responsabile del progetto, e Vincenzo Secci, membro della Giunta Esecutiva. I lavori si sono svolti in un clima di condivisione e confronto; l’obiettivo di far emergere e intervenire sul “cosa funziona” e il “cosa va migliorato” è stato raggiunto in una modalità di interscambio tra volontari delle conferenze presenti  di Cagliari e Quartu S.Elena. I lavori, in plenaria e in gruppi misti hanno fatto emergere importanti questioni che saranno poi rese note e trattate nell’incontro interregionale dal 1 al 3 dicembre 2017 a Napoli.

Per tutti è stata una bella esperienza ed un’occasione per rafforzare i legami, costruire nuove relazioni e soprattutto  azzerare le distanze tra Federazione Nazionale e realtà locali, facilitando così la comunicazione e la collaborazione a tutti i livelli.

I laboratori vengono guidati con la metodologia Ost (Open space technology) da due esperti in conduzione di gruppi: Giovanni Amoroso e Luigi Lucci, trainer certificati in Programmazione Neuro Linguistica, coach e counselor.

L’esperienza di Cagliari verrà replicata nei prossimi appuntamenti che coinvolgeranno: il 10 giugno Campania, Basilicata e Puglia, il 1 luglio la Calabria. Accanto agli incontri territoriali il confronto proseguirà anche online attraverso il webinar con l’utilizzo della piattaforma www.travinceziani.com. Un percorso ambizioso, in cui il volontariato vincenziano crede fortemente. Un approccio nuovo per rigenerare capacità e risorse e per portare avanti la lotta alla povertà ed il contrasto all’esclusione.

Alessandro Ginotta
Ufficio Stampa Progetto Solidarity PASS

Scopri di più da La buona Parola

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere