Pasqua è…

Oggi desidero presentarvi questo libro.

Si intitola: Pasqua è… scritto da Lorenzo Bortolin Effatà Editrice. Il sottotitolo ci svela molto: “Usi, tradizioni, storia, leggende e curiosità“. Ed è davvero così. Una lettura piacevole che “ti prende”.

Si può leggere tutto d’un fiato (come ho fatto io oggi… e per questo ho deciso di parlarvene) oppure voce per voce, come se fosse una piccola enciclopedia della Pasqua. Quanti anni aveva esattamente Gesù? Cosa significa Abbà? Chi erano Anna e Caifa? E Longino? Perchè Gesù cavalcava un asino? Cos’è la benedizione del fuoco? tantissime scoperte da fare, cose da imparare…

Così lo descrive l’autore:

Pasqua. Puoi credere o non credere che Lui è risorto. Puoi ripetere, con il filosofo Pascal, che «c’è abbastanza luce per chi vuole credere e abbastanza tenebre per chi non vuole credere». E forse, qualche volta, anche tu sei stato tentato di scegliere la seconda ipotesi. Così, ecco queste pagine sulla Pasqua o meglio, sui giorni dalle Ceneri all’Ascensione per dirti che vivere (e credere) significa amare e sentirsi amato. Per questo, chiunque tu sia, qualunque sia la tua età, làsciati amare da Lui.

Qual è la festa più importante per i cristiani? Molti risponderebbero: Natale. Risposta sbagliata: è Pasqua!

Pasqua è... usi, tradizioni, storia, leggende e curiosità Lorenzo Bortolin Effatà Editrice

Da non perdere! Davvero! Se vorrete… lo potrete trovare qui: https://editrice.effata.it/libro/9788869291128/pasqua-e/

Alessandro Ginotta

Responsabile dell'Ufficio Stampa della Società di San Vincenzo De Paoli, Webmaster Cattolico, scrivo articoli (Spiritualità, Fede e Religione) per alcuni periodici cattolici.