
Non aver paura!
C’è aria di festa a Gerusalemme. La città brulica di gente, voci, colori. Il profumo delle erbe aromatiche si mescola a quello del pane caldo e dell’incenso che sale dal Tempio. È la festa delle Capanne, il momento in cui il popolo si raduna per ricordare il cammino nel deserto, quando Dio stesso lo guidava. Tra la folla, tra i volti illuminati dalle lanterne, c’è anche Lui. Sapevano che non avrebbe dovuto esserci. Glielo avevano detto, lo avevano avvertito: “Non salire a Gerusalemme, ti cercano, vogliono ucciderti”. Ma Gesù è lì. Non si nasconde. Non ha paura. Sa che il suo momento verrà, ma non oggi. Non qui. Non ora.
La gente mormora, lo indica con sguardi furtivi. «Non è lui quello che cercano di uccidere? Eppure, eccolo qui! Parla liberamente, e nessuno gli dice niente!» Le voci si accavallano, si insinuano nei vicoli, corrono sui marmi del Tempio. Gli uomini sussurrano, i sacerdoti stringono i denti. Ma nessuno osa toccarlo. Perché? Perché la sua ora non è ancora giunta. Lo senti?
La paura è una catena. Ti blocca, ti tiene fermo mentre le occasioni passano davanti ai tuoi occhi come nuvole spinte dal vento. Ti paralizza, ti sussurra all’orecchio: “Non ce la farai. È troppo rischioso. Meglio nascondersi”. Eppure, guarda Gesù. È lì, in mezzo alla folla che lo vuole morto. E non si ferma. Perché ha fede. Perché sa che nulla può accadergli fino a quando il Padre lo vorrà.
E tu?
Quante volte hai evitato di prendere una strada per paura di sbagliare? Quante volte hai rinunciato a un sogno perché qualcuno ti ha detto che era troppo difficile? Quante volte hai scelto di non esserci per paura del giudizio altrui?
Non fuggire. Non mascherarti. Non nasconderti. Il Signore è il tuo scudo. Se la tua ora non è ancora giunta, niente e nessuno potrà farti del male. «Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla… Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me» (Salmo 23).
Oggi, fai come Gesù: alza lo sguardo, affronta il tuo cammino e cammina con la certezza che Dio è con te. Sempre.
Vivi al massimo. Vivi con Gesù!
#Santanotte

Sostieni labuonaparola.it
La tua donazione mi aiuterà a continuare a creare contenuti di qualità:
Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza. Grazie per il tuo sostegno!
Scopri di più da La buona Parola
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


