La solidarietà è partita. Catania 12 gennaio 2018

La solidarietà scende in campo: venerdì 12 gennaio alle ore 16.30 allo Stadio Massimino in campo la squadra ItalianAttori, il Catania calcio e le vecchie glorie. Con il ricavato la Società di San Vincenzo De Paoli aprirà una casa di accoglienza

Luca Zingaretti,  Enzo De Caro e la squadra ItalianAttori, la formazione del Catania e le vecchie glorie rossoazzurre (tra cui Mascara, Spinesi, Cantarutti, Sorrentino, Morra e Russo) si sfideranno venerdì 12 gennaio al Massimino di Catania in un triangolare di calcio dove la protagonista sarà la solidarietà. Il ricavato verrà interamente devoluto alla Società di San Vincenzo De Paoli che lo utilizzerà per la ristrutturazione dell’edificio ex Regina Elena, che il Seminario vescovile di Acireale ha concesso per costruire un centro di accoglienza. L’edificio di più di 700 metri quadrati ospiterà una mensa, bagni e docce per i senza tetto, un magazzino per la raccolta del vestiario ed una lavanderia industriale.

“L’iniziativa – ha commentato Antonino Oliva, Presidente del Consiglio Centrale di Acireale –  è stata attivata grazie ai contributi elargiti dagli sponsor e alla sensibilità dei vincenziani e non che hanno acquistato il biglietto dimostrando di credere nell’idea che abbiamo proposto”.

“Un modo davvero bello – ha dichiarato il Presidente nazionale Antonio Gianfico – per autofinanziarsi che unisce al piacere dello sport la soddisfazione di fare una buona azione e la volontà di condividere insieme in un clima di amicizia un’esperienza divertente anche per tanti giovani”.

In tutta Italia la Società di San Vincenzo De Paoli ha realizzato mense, dormitori, case di ospitalità per persone povere in difficoltà, centri per l’assistenza a bambini e ragazzi e per persone sole o anziane, strutture per l’accoglienza dei migranti, empori solidali.

Fondata a Parigi nel 1833 dal Beato Federico Ozanam insieme ad un gruppo di giovani studenti, cattolica ma laica, l’Associazione si trova generalmente nelle parrocchie ed ha come scopo principale quello di aiutare le persone più sfortunate: i bisognosi, gli ammalati, gli anziani soli, i carcerati, chiunque si trovi in difficoltà.

Chi desidera partecipare potrà acquistare i biglietti per “La solidarietà è partita” al Ticket’s Box office di Catania, in via Giacomo Leopardi, in tutti i punti vendita del circuito www.boxol.it e presso la pasticceria Costarelli di Acireale. Agli abbonati del Calcio Catania è riservato uno sconto del 20%.

Alessandro Ginotta
Ufficio Stampa
Società di San Vincenzo De Paoli

Alessandro Ginotta

Responsabile dell'Ufficio Stampa della Società di San Vincenzo De Paoli, Webmaster Cattolico, scrivo articoli (Spiritualità, Fede e Religione) per alcuni periodici cattolici.