In Piemonte abbiamo pane per i nostri denti

Si intitola “Pane per i nostri denti” il convegno che sabato 30 marzo si tiene a Biella per presentare il progetto della Società di San Vincenzo De Paoli che prevede cure odontoiatriche gratuite per le persone in difficoltà.

Quelle dentarie sono cure costose. Basta un apparecchio ortodontico per i figli a mettere in crisi un bilancio familiare. Una spesa che diventa impossibile da affrontare per chi perde lavoro, chi vive in strada, chi è immigrato. Ma una bocca trascurata diventa un ostacolo ancora più grande perchè masticando male possono insorgere altri problemi di salute ed un sorriso “sdentato”, non è certo un bel biglietto da visita per chi già fatica a trovare un’occupazione. Ecco perché la Società di San Vincenzo De Paoli ha deciso di intervenire ed ha coinvolto un team di dentisti ed odontotecnici volontari che curerà gratuitamente le persone in difficoltà seguite dall’Associazione. Ogni professionista ha dato la disponibilità di alcune ore la settimana. Gli stessi volontari vincenziani seguiranno la parte amministrativa ed organizzeranno il servizio di segreteria. Le ditte fornitrici, dal canto loro, forniranno il materiale a prezzo di costo.  Un bel progetto che Il Consiglio Centrale di Biella della Società di San Vincenzo De Paoli sta portando avanti da due anni e che il Coordinamento Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta ha deciso di estendere a tutta la regione. Lo scopo del Convegno, al quale parteciperanno il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, l’Assessore alla Sanità Antonino Saitta, l’Assessore alle Politiche Sociali Augusto Ferrari, l’ex Sottosegretario al Ministero del Lavoro Luigi Bobba, il Coordinatore Interregionale della Società di San Vincenzo De Paoli Marco Guercio, la Presidente dell’ACC di Biella Antonietta Parise ed il responsabile del progetto Alberto Mello Teggia,  un pool di medici ed igienisti volontari ed alcuni tra i massimi esperti del settore, è quello di costruire una rete che permetta di allargare il servizio ad altre aree geografiche vicine e reperire i finanziamenti necessari per proseguire l’attività anche per gli anni a venire.

Con il Patrocinio di: Città di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Biella, Associazione Dentisti Italiani.

Dove e quando

Sabato 30 marzo 2019, Museo del Territorio, Sala Convegni, Via Quintino Sella 60, 13900 Biella, ore 9:30

La partecipazione è libera e gratuita, si prega di confermare la Vs. presenza alla Segreteria del Coordinamento Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta della Società di San Vincenzo De Paoli, telefono 011 5621986, e-mail: torino@sanvincenzoitalia.it

La Società di San Vincenzo De Paoli

Con 850.000 soci e 1.500.000 di volontari in 155 Paesi del mondo, con una rappresentanza presso le Organizzazione delle Nazioni Unite di Ginevra, la Società di San Vincenzo De Paoli è una delle associazioni più vaste e radicate sul territorio.

Fondata a Parigi nel 1833 dal Beato Federico Ozanam insieme ad un gruppo di giovani studenti, cattolica ma laica, l’organizzazione si trova generalmente nelle parrocchie ed ha come scopo principale quello di aiutare le persone più sfortunate: i bisognosi, gli ammalati, gli anziani soli, i carcerati, chiunque si trovi in difficoltà.

I volontari della Società di San Vincenzo De Paoli combattono ogni giorno la povertà, il disagio e l’esclusione sociale. Il loro desiderio è offrire alle persone in difficoltà un supporto che non sia fatto solo di aiuti materiali per placare la fame e lenire le necessità più impellenti, ma di sostegno, di amicizia, di affiancamento duraturo in un percorso di crescita con l’obiettivo di superare una volta per tutte i problemi e tornare ad essere indipendenti.

In tutto il mondo la Società di San Vincenzo De Paoli ha realizzato mense, dormitori, case di ospitalità per persone povere in difficoltà, centri per l’assistenza a bambini e ragazzi e per persone sole o anziane, strutture per l’accoglienza dei migranti, empori solidali.

Alessandro Ginotta

Ufficio Stampa
Coordinamento Interregionale
Piemonte e Valle d’Aosta
Società di San Vincenzo De Paoli
a.ginotta@libero.it

Alessandro Ginotta

Responsabile dell'Ufficio Stampa della Società di San Vincenzo De Paoli, Webmaster Cattolico, scrivo articoli (Spiritualità, Fede e Religione) per alcuni periodici cattolici.