Pasqua è... usi, tradizioni, storia, leggende e curiosità Lorenzo Bortolin Effatà Editrice

Pasqua è…

Download PDF

Oggi desidero presentarvi questo libro.

Si intitola: Pasqua è… scritto da Lorenzo Bortolin Effatà Editrice. Il sottotitolo ci svela molto: “Usi, tradizioni, storia, leggende e curiosità“. Ed è davvero così. Una lettura piacevole che “ti prende”.

Si può leggere tutto d’un fiato (come ho fatto io oggi… e per questo ho deciso di parlarvene) oppure voce per voce, come se fosse una piccola enciclopedia della Pasqua. Quanti anni aveva esattamente Gesù? Cosa significa Abbà? Chi erano Anna e Caifa? E Longino? Perchè Gesù cavalcava un asino? Cos’è la benedizione del fuoco? tantissime scoperte da fare, cose da imparare…

Così lo descrive l’autore:

Pasqua. Puoi credere o non credere che Lui è risorto. Puoi ripetere, con il filosofo Pascal, che «c’è abbastanza luce per chi vuole credere e abbastanza tenebre per chi non vuole credere». E forse, qualche volta, anche tu sei stato tentato di scegliere la seconda ipotesi. Così, ecco queste pagine sulla Pasqua o meglio, sui giorni dalle Ceneri all’Ascensione per dirti che vivere (e credere) significa amare e sentirsi amato. Per questo, chiunque tu sia, qualunque sia la tua età, làsciati amare da Lui.

Qual è la festa più importante per i cristiani? Molti risponderebbero: Natale. Risposta sbagliata: è Pasqua!

Pasqua è... usi, tradizioni, storia, leggende e curiosità Lorenzo Bortolin Effatà Editrice

Da non perdere! Davvero! Se vorrete… lo potrete trovare qui: https://editrice.effata.it/libro/9788869291128/pasqua-e/Cento giorni con Gesù, Alessandro Ginotta, Tau Editrice

Non un libro da leggere con gli occhi, ma un’esperienza da vivere con il cuore.

Al lettore che sfoglierà questo libro basterà scorrere l'indice per rendersi conto che non si tratta del “solito” commento al Vangelo ma di qualcosa di completamente nuovo per approccio, stile, linguaggio e contenuto. Sai cosa vuole Gesù dalla tua vita? Quante volte ci siamo fatti questa domanda? Perchè la mia preghiera non viene ascoltata? (e perchè non è così). Cento giorni con Gesù è una proposta per aiutarti ad affrontare il futuro in modo migliore, consapevole che nelle difficoltà, ma anche nelle gioie grandi o piccole di ogni giorno, non siamo soli, ma abbiamo al nostro fianco Cristo, che ci sorregge, ci consola, ci perdona, piange con noi e sorride con noi. Perchè vivere bene si può, e con Gesù è meglio!

Vuoi invitarmi nella tua parrocchia?

Alessandro Ginotta
E’ sempre molto bello incontrare gente, poter spezzare la Parola con una lectio, oppure affrontare un tema di attualità alla luce del Vangelo… Parteciperò molto volentieri ed a titolo completamente gratuito ad incontri in Torino e prima cintura. Per trasferimenti più lunghi parliamone:
alessandro.ginotta@labuonaparola.it

Puoi contattarmi così:

Potresti aiutarmi con una piccola donazione?

Perchè donare? Perchè il blog La buona Parola non é finanziato da alcuna istituzione, né ecclesiale né governativa, ma sopravvive soltanto grazie alle donazioni dei lettori. Perciò ho bisogno anche del tuo aiuto per coprire i costi del server, dei servizi e delle attività che svolgo.
Grazie, grazie di cuore!