Ad Jesum per Mariam, Maria ci porta a Gesù

Ad Jesum per Mariam” scriveva san Luigi Grignion de Monfort: Maria ci porta a Gesù. Ed è proprio così: Maria ci prende per mano, ci rialza dal torpore di questo mondo così egoista e materialista, ci nutre con il suo amore di Mamma, ci protegge sotto al suo Manto dove il male non ci può colpire e, pian piano, ci fa crescere e ci avvicina a Gesù.

Maria è una Mamma. Ed oggi festeggiamo il suo Cuore Immacolato. Fu Papa Pio XII ad istituire la Festa nel 1944, a perenne ricordo della Consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria, da lui fatta nel 1942. E proprio al 1942, 13 dicembre, risale questa immaginetta che porto sempre con me, tra le pagine del Vangelo di Luca, a “segnalibro” tra l’Annunciazione ed il Magnificat. Oggi ve la dono. Fatela vostra, pregatela anche voi ogni mattina. Vi porterà a Gesù!

 a Gesù attraverso Maria: la strada scelta da Dio per salvare l’umanità è quella di mandare suo Figlio Gesù Cristo nel mondo, perchè offra la sua vita sulla Croce; e Gesù viene nel mondo per mezzo di Maria Santissima.

CORONCINA AL CLEMENTISSIMO  CUORE DI MARIA

Eterno divin Padre, noi ti offriamo, per mezzo del Cuore immacolato di Maria, le Piaghe di Gesù tuo divin Figlio, per la remissione dei nostri peccati, per la conversione dei peccatori e per placare la tua divina Giustizia. Degnati per i meriti di Gesù e per i dolori di Maria, di preservarci dai flagelli, che ben meritiamo. Grazie divin Padre.

Su i grani grossi della corona del rosario si recita:
“Clementissimo Cuore di Maria rendici propizio il tuo divin Figlio”

Su i grani piccoli della corona:
“Purissimo Cuore di Maria, Cuore pieno di bontà, abbi pietà di noi tuoi figli”

Si termina la recita di questa coroncina con le seguenti invocazioni:

“Clementissimo Cuore di Maria, perdonaci, custodiscici, salvaci”
“Addolorato Cuore di Maria, penetraci di amore e di dolore”
“Misericordiosissimo Cuore di Maria, intercedi per noi, e ottienici da Gesù grazia, perdono e misericordia”.

Si aggiungano tre gloria al Padre in ringraziamento alla SS. Trinità

“Dolce Cuore di Maria sii la salvezza dell’anima mia”.

Santa giornata amici miei!

Il dipinto di oggi è: "Il Cuore di Maria" opera del pittore austriaco Leopold Kupelwieser (1796,1862), cappella di Sant'Antonio, Peterskirche, Vienna, Austria

Il dipinto di oggi è: “Il Cuore di Maria” opera del pittore austriaco Leopold Kupelwieser (1796,1862), cappella di Sant’Antonio,  Peterskirche, Vienna, Austria

Alessandro Ginotta

Alessandro Ginotta

Responsabile dell'Ufficio Stampa della Società di San Vincenzo De Paoli, Webmaster Cattolico, scrivo articoli (Spiritualità, Fede e Religione) per alcuni periodici cattolici.