Vai al contenuto

Sorpresa: Maria, donna dell’incontro tra le differenti religioni

Sorpresa: Maria, donna dell’incontro tra le differenti religioni

La Vergine Maria appare a un musulmano in Egitto? Sì, sembra incredibile, ma Ahmed El-Husseini, 44 anni, residente al Cairo, ne è convinto e il suo racconto ha suscitato un notevole interesse. Mi ha contattato alcune settimane fa chiedendomi di condividere una storia sorprendente. Prima di scrivere, ho condotto delle ricerche e ho trovato solo conferme. Ahmed è stato estremamente disponibile, fornendomi molte informazioni, che ho verificato attraverso altre fonti, tutte concordi nel riportare il fatto.

“Ti parlerò di un sogno,” ha scritto Ahmed in una lunga lettera, “e del ritrovamento di una pietra molto particolare.” Nel 1994, Ahmed aveva 14 anni quando la Madonna gli apparve in sogno: “C’era una grande folla, tutti molto felici, sembrava aspettassero qualcuno. Ho capito che stavano aspettando la Vergine Maria. Poi qualcuno mi toccò la spalla destra. Mi voltai e vidi una donna bellissima: la Madonna mi stava sorridendo. Mi mise qualcosa in mano, un sassolino, dicendomi: ‘Prendilo Ahmed, è tuo!’ Una luce eterea si irradiava attorno a lei, mai vista prima. Attorno a lei c’erano degli angeli.”

“Due anni dopo, correvo lungo una strada del Cairo con mio fratello. Era tardi e stavamo tornando a casa. All’improvviso inciampai in una pietra. Brillava. L’ho raccolta e con stupore vi ho visto chiaramente raffigurata sopra una donna incinta: era la Madonna. Ho messo la pietra in tasca e ho continuato a correre. Arrivato a casa, l’ho mostrata a mia madre e anche lei ha visto subito il volto della Vergine Maria. La pietra è piena di dettagli e tutti quelli che l’hanno vista sono certi che raffiguri proprio la Madonna.”

Sorprendente, vero? Il racconto sembra una favola o un’invenzione, ma Ahmed viaggia per il mondo mostrando la sua pietra, ritratto in molti video e intervistato da prestigiosi giornali. È strano che la Madonna appaia a un musulmano? No. Anche nella religione musulmana Maria è venerata, e nel Corano vi è un capitolo dedicato a lei. La Madonna è menzionata per nome 34 volte nel Corano, un onore altissimo che non è toccato a nessun’altra figura femminile.

In alcuni episodi di Sorprendersi con Dio abbiamo già parlato di pareidolia, un fenomeno psicologico che porta le persone a vedere forme riconoscibili, come volti o figure familiari, in oggetti o pattern casuali. Questo accade perché il cervello umano tende a interpretare stimoli visivi ambigui o caotici come qualcosa di significativo e noto. Un esempio comune di pareidolia è vedere volti o forme di animali nelle nuvole. Non possiamo certo stabilire l’autenticità del fenomeno, ma ammetterai anche tu che la fotografia della pietra è piuttosto suggestiva e che il racconto del sogno è coinvolgente.

Alessandro Ginotta

Tratto da Sorprendersi con Dio, Il Corriere della Valle n. 24 del 14/06/2024


Vuoi ricevere il commento al Vangelo di La buona Parola direttamente nella tua e-mail?

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Vuoi ricevere il commento al Vangelo di La buona Parola direttamente nella tua e-mail?

È gratis e potrai cancellarti in ogni momento!

Continua a leggere