• La Buona Parola - il blog di Alessandro Ginotta
  • alessandro.ginotta@labuonaparola.it
Pensieri brevi per l’estate

Pensieri brevi per l’estate

La tua vita è un tesoro inestimabile. Tu sei preziosissimo per Dio! Non scordarlo mai: anche quando pensi di non meritarlo, sappi che vali la vita di Dio stesso. Sì, perché è salito sulla Croce per te. Per salvarti. Per amarti

Il mio (in)solito pensiero estivo su:
“Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli” (Matteo 18,1-5.10.12-14)

Ho intitolato questo post “Pensieri brevi per l’estate” perché, per qualche giorno, ti regalerò riflessioni più concise del solito. Non voglio lasciarti senza parole che ti accompagnino sotto l’ombrellone, ma neppure rubarti troppo tempo alle tue vacanze. Breve, però, non vuol dire meno importante. Anzi, come ci ricorda il Vangelo di oggi, nel Regno dei cieli i più grandi sono proprio i piccoli e gli umili.

Pensa un attimo: Dio ha lasciato la comodità e la gloria del Cielo per scendere quaggiù, tra la polvere delle nostre strade. Ha conosciuto la stanchezza, la sete, la fatica… e l’ha fatto per me e per te. Si è fatto Bambino senza nemmeno un tetto dove nascere. Ha provato l’esilio da migrante, povero di tutto tranne che di fame. E tutto questo per amore nostro. Ti rendi conto della rivoluzione di un Dio così?

Gesù capovolge le logiche del mondo: non è grande chi domina, ma chi sa farsi piccolo, umile, generoso. Dio “vince” in un modo che spiazza: passa attraverso la morte per sconfiggerla; si lascia inchiodare per trionfare sulla Croce. Ci insegna che gli ostacoli non si aggirano: si affrontano. E non siamo mai soli, perché anche quando noi lo lasciamo, Lui non ci lascia. È sempre pronto a lasciare tutto e correre nel deserto a cercarci, come fece con la pecora smarrita.

Per questo lo trovi a pranzo con Zaccheo, a cena con una peccatrice, al pozzo con la samaritana… Dio non sa stare lontano da noi. E quando ci allontaniamo, per ribellarci o per non riconoscerlo, Lui si avvicina ancora di più. Ti tende la mano, ti abbraccia, ti rialza e ti consola. Cammina con te soprattutto nei giorni più bui, quando senti il peso della sconfitta. È proprio lì che il Signore ti è più vicino.

La tua vita è un tesoro inestimabile. Tu sei preziosissimo per Dio! Non scordarlo mai: anche quando pensi di non meritarlo, sappi che vali la vita di Dio stesso. Sì, perché è salito sulla Croce per te. Per salvarti. Per amarti.
#Santanotte

Alessandro Ginotta

Il dipinto di oggi è: “Madonna con Bambino”, di Giovanni Bellini, 1510, olio su tavola, 34.3 x 27.6 cm, The Metropolitan Museum of Art (MET), New York

Sostieni labuonaparola.it

 Se ti piace questo blog sostienilo.
La tua donazione mi aiuterà a continuare a creare contenuti di qualità:

Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza. Grazie per il tuo sostegno!


Gli in(soliti) commenti di La buona Parola nella tua e-mail!

Iscriviti ora alla newsletter: è completamente gratis e potrai cancellarti in ogni momento.

Tags :

Gli in(soliti) commenti di La buona Parola nella tua e-mail!

Iscriviti alla newsletter, è completamente gratis e potrai cancellarti in ogni momento

Continua a leggere