Grazia, giustificazione e penitenza

Grazia, giustificazione e penitenza

Download PDF

Giovedì 23 marzo 2017, alle 10.00, all’Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190, si terrà il convegno “Grazia, giustificazione e penitenza”, in occasione della presentazione del libro di Padre Pedro Barrajón LC “Mistero della grazia misericordiosa” (IF Press).

Introdurrà l’incontro il Cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore.

Interverranno la Prof.ssa Renata Salvarani, Università Europea di Roma (Tra teologia e storia del Cristianesimo: percorsi di ricerca), il Prof. Marco Bartoli, Lumsa, (Colpa e individuo nella sensibilità tardo medievale), Il Prof. Marco Pellegrini, Università degli Studi di Bergamo (Concetti e pratiche di giustificazione nel Rinascimento), la Prof.ssa Costanza Barbieri, Accademia di Belle Arti, Roma (Riforma e Riforma Cattolica: aspetti di teologia delle immagini) e il Prof. Guido Traversa, Università Europea di Roma (La libertà come “non indifferenza”).

Concluderà Padre Pedro Barrajón LC, Rettore dell’Università Europea di Roma.

“Incontri come questo sono molto utili per comprendere meglio i temi attuali della nostra società”, ha spiegato la Prof.ssa Renata Salvarani. “Lo studio della Storia aiuta a conoscere le radici e i valori comuni delle diverse comunità cristiane, in un momento in cui Papa Francesco ci invita a sviluppare amicizia e dialogo”.

Il convegno, che apre la Settimana della Storia del Cristianesimo del Vicariato, è riconosciuto come attività di formazione e aggiornamento per gli Insegnanti di Religione Cattolica.

Per informazioni:
Tel. 06 665431

E-mail:  renata.salvarani@unier.it

Cento giorni con Gesù, Alessandro Ginotta, Tau Editrice

Non un libro da leggere con gli occhi, ma un’esperienza da vivere con il cuore.

Al lettore che sfoglierà questo libro basterà scorrere l'indice per rendersi conto che non si tratta del “solito” commento al Vangelo ma di qualcosa di completamente nuovo per approccio, stile, linguaggio e contenuto. Sai cosa vuole Gesù dalla tua vita? Quante volte ci siamo fatti questa domanda? Perchè la mia preghiera non viene ascoltata? (e perchè non è così). Cento giorni con Gesù è una proposta per aiutarti ad affrontare il futuro in modo migliore, consapevole che nelle difficoltà, ma anche nelle gioie grandi o piccole di ogni giorno, non siamo soli, ma abbiamo al nostro fianco Cristo, che ci sorregge, ci consola, ci perdona, piange con noi e sorride con noi. Perchè vivere bene si può, e con Gesù è meglio!

Vuoi invitarmi nella tua parrocchia?

Alessandro Ginotta
E’ sempre molto bello incontrare gente, poter spezzare la Parola con una lectio, oppure affrontare un tema di attualità alla luce del Vangelo… Parteciperò molto volentieri ed a titolo completamente gratuito ad incontri in Torino e prima cintura. Per trasferimenti più lunghi parliamone:
alessandro.ginotta@labuonaparola.it

Puoi contattarmi così:

Potresti aiutarmi con una piccola donazione?

Perchè donare? Perchè il blog La buona Parola non é finanziato da alcuna istituzione, né ecclesiale né governativa, ma sopravvive soltanto grazie alle donazioni dei lettori. Perciò ho bisogno anche del tuo aiuto per coprire i costi del server, dei servizi e delle attività che svolgo.
Grazie, grazie di cuore!