"Dirigenza e governance scolastica": un master all'Università Europea di Roma

“Dirigenza e governance scolastica”: un master all’Università Europea di Roma

Download PDF

L’Università Europea di Roma, in collaborazione con AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) ha attivato il Master di secondo livello “Dirigenza e governance scolastica”.

Si propone di arricchire il curriculum professionale dei docenti di significative competenze relative sia alle funzioni di responsabilità (figure di sistema, staff di direzione, vice-dirigenza) sia alla funzione dirigenziale (direzione coordinamento e gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali). E’ destinato anche alla preparazione per l’imminente concorso a dirigente scolastico.

Il Master intende fornire, alla luce della Legge 107/2015, gli strumenti giuridico/legislativi, organizzativi e culturali per rispondere ai nuovi tratti della leadership emergenti nella scuola dell’autonomia. L’attuale contesto del management educativo è contrassegnato, infatti, da complesse e integrate attività di promozione dell’innovazione, della ricerca didattica, di valutazione e rendicontazione, di sviluppo professionale del personale in un quadro di rapporti con il territorio, le altre istituzioni scolastiche, Enti e agenzie esterne..

Le lezioni saranno svolte da docenti universitari, ispettori, dirigenti scolastici, direttori servizi generali e amministrativi ed esperti di settore. Sono inoltre previsti tutor, uno per ogni 25 iscritti, con il compito di accompagnare i corsisti durante tutto il percorso.

Per poter essere iscritti al Corso è necessario essere in possesso di una laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o laurea specialistica (3 + 2) o titoli equipollenti.

Tra gli argomenti del piano didattico: istituzioni e organi dell’Unione Europea; la valutazione dell’attività del dirigente scolastico; la gestione finanziaria dell´Istituzione scolastica e delle relative aziende speciali nel quadro della “contabilitá dello Stato” e la nuova disciplina sugli appalti; trasparenza, privacy al tempo dei social network; la scuola multiculturale; norme giuridiche dell’accoglienza degli alunni stranieri.

Coordinatrice scientifica del Master è la Prof.ssa Renata Salvarani, dell’Università Europea di Roma.

Il Comitato Scientifico è composto da: Prof.ssa Renata Salvarani, Università Europea di Roma; Prof. Andrea Dessardo, Università Europea di Roma; Dott.  Giuseppe Desideri, pedagogista, Presidente nazionale AIMC; On.le Prof. Beniamino Brocca – pedagogista – già sottosegretario Ministero P.I.; Prof. Piero Boscolo, Emerito Psicologia dello sviluppo – Università di Padova; Prof Mario Falanga – docente di Diritto amministrativo e di Diritto scolastico – Libera Università di Bolzano; Prof. Giuseppe Nerio Carugno – docente di Diritto amministrativo – Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni” di Roma; Prof. Claudio Marchitiello – Consigliere di Stato; Prof. Carlo Pacella – Presidente Comitato Scientifico Centro Studi Parlamentari.

E’ possibile vedere il programma completo sul sito dell’Università Europea di Roma:

http://www.universitaeuropeadiroma.it/documenti/upload/files/MASTER-DirigenzaScolastica%281%29.pdf

Per informazioni:

Tel. 06 665431
E-mail: paola.botticelli@unier.itCento giorni con Gesù, Alessandro Ginotta, Tau Editrice

Non un libro da leggere con gli occhi, ma un’esperienza da vivere con il cuore.

Al lettore che sfoglierà questo libro basterà scorrere l'indice per rendersi conto che non si tratta del “solito” commento al Vangelo ma di qualcosa di completamente nuovo per approccio, stile, linguaggio e contenuto. Sai cosa vuole Gesù dalla tua vita? Quante volte ci siamo fatti questa domanda? Perchè la mia preghiera non viene ascoltata? (e perchè non è così). Cento giorni con Gesù è una proposta per aiutarti ad affrontare il futuro in modo migliore, consapevole che nelle difficoltà, ma anche nelle gioie grandi o piccole di ogni giorno, non siamo soli, ma abbiamo al nostro fianco Cristo, che ci sorregge, ci consola, ci perdona, piange con noi e sorride con noi. Perchè vivere bene si può, e con Gesù è meglio!

Vuoi invitarmi nella tua parrocchia?

Alessandro Ginotta
E’ sempre molto bello incontrare gente, poter spezzare la Parola con una lectio, oppure affrontare un tema di attualità alla luce del Vangelo… Parteciperò molto volentieri ed a titolo completamente gratuito ad incontri in Torino e prima cintura. Per trasferimenti più lunghi parliamone:
alessandro.ginotta@labuonaparola.it

Puoi contattarmi così:

Potresti aiutarmi con una piccola donazione?

Perchè donare? Perchè il blog La buona Parola non é finanziato da alcuna istituzione, né ecclesiale né governativa, ma sopravvive soltanto grazie alle donazioni dei lettori. Perciò ho bisogno anche del tuo aiuto per coprire i costi del server, dei servizi e delle attività che svolgo.
Grazie, grazie di cuore!