Società di San Vincenzo De Paoli: a Biella, da 160 anni al servizio dei poveri

Società di San Vincenzo De Paoli: a Biella, da 160 anni al servizio dei poveri

Download PDF

Il 12 ottobre 1856 veniva aggregata alla sede internazionale di Parigi la prima Conferenza di San Vincenzo De Paoli della Diocesi di Biella ed una tra le prime in tutta Italia. Dedicata a Santo Stefano, la Conferenza era nata ad aprile per iniziativa di un gruppo di amici guidati dal confratello filippino, padre Giuseppe Regis e fu sostenuta dal Vescovo Pietro Losana, che ne fu presidente onorario fino alla morte.

A Biella come a Parigi, fu proprio l’amicizia tra giovani laici il motore della prima associazione. Come la Francia del 1833 anche il Piemonte del 1856 stava vivendo un periodo di particolare fermento. In un crescendo di avvenimenti, rivolte e sconvolgimenti politici il nostro paese procedeva a grandi passi verso il Risorgimento e l’Unità d’Italia. Nell’Europa dei decenni seguenti capiterà di tutto: si svilupperanno e moriranno regni e imperi; nasceranno e scompariranno regimi politici apparentemente invincibili, guerre, rivoluzioni…

Mentre la grande storia procedeva in mezzo al fragore di sciabole e cannoni, quella piccola, quella di tutti i giorni andava avanti in silenzio.

Società di San Vincenzo De Paoli: a Biella, da 160 anni al servizio dei poveri

A distanza di 160 anni lo spirito del Beato Federico Ozanam e quello degli altri fondatori anima ancora la carità. Sono tantissime le iniziative portate avanti dalle dodici Conferenze di Biella: lotta alla povertà, impegno per alleviare la solitudine delle persone svantaggiate, attenzione verso gli anziani, accoglienza dei migranti, impegno per combattere le dipendenze. Molto apprezzato è anche il servizio di ritiro e consegna di mobili usati, abbigliamento, giocattoli, alimenti e farmaci.

La ricorrenza verrà ricordata con una giornata di festa che si terrà domenica 16 Ottobre, con il seguente programma:

  • Ore   9,50  – Accoglienza presso la Sede della Conferenza in via Duomo, 7
  • Ore 10,15  – S. Messa in Duomo, celebrata dal Parroco Don Carlo Gariazzo
  • Ore 12,30 – Agape fraterna presso i locali dell’ Oratorio di S. Stefano.
  • Breve memoria della Storia della Società di San Vincenzo e Conferenza di Santo Stefano a Biella.
  • Momento dei Ricordi

A seguire, Pomeriggio in Allegria, con Piero Torello Pianale musiche, canti e parole per condividere gioia, sensibilità, e affetti.

Alessandro Ginotta

Vuoi invitarmi nella tua parrocchia?

Alessandro Ginotta
E’ sempre molto bello incontrare gente, poter spezzare la Parola con una lectio, oppure affrontare un tema di attualità alla luce del Vangelo… Parteciperò molto volentieri ed a titolo completamente gratuito ad incontri in Torino e prima cintura. Per trasferimenti più lunghi parliamone:
alessandro.ginotta@labuonaparola.it

Puoi contattarmi così:

Potresti aiutarmi con una piccola donazione?

Perchè donare? Perchè il blog La buona Parola non é finanziato da alcuna istituzione, né ecclesiale né governativa, ma sopravvive soltanto grazie alle donazioni dei lettori. Perciò ho bisogno anche del tuo aiuto per coprire i costi del server, dei servizi e delle attività che svolgo.
Grazie, grazie di cuore!