Quale formazione universitaria oggi per il mondo del lavoro?

Quale formazione universitaria oggi per il mondo del lavoro?

Download PDF

“Quale formazione universitaria oggi per il mondo del lavoro? L’importanza dello sviluppo dei valori e delle soft skills”. Sarà questo il tema dell’Open Day dell’Università Europea di Roma, che si terrà martedì 22 marzo 2016, alle 15.00, in via degli Aldobrandeschi 190.

Sarà un interessante momento di confronto sulla continuità tra la formazione universitaria e l’ingresso nella dimensione del lavoro. I relatori dell’incontro, Claudio Lotito, Consigliere FIGC, e Mario Civetta, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, interverranno con una Lectio Magistralis sull’argomento.

A seguire, i docenti dell’Università Europea di Roma illustreranno i Corsi di Laurea in Economia, Giurisprudenza, Scienze della Formazione Primaria e Psicologia, con una specifica attenzione agli sbocchi professionali e alle occasioni che possono favorire un inserimento lavorativo di successo.

La formazione universitaria rimane lo strumento fondamentale per entrare in maniera qualificata e qualificante nel mondo del lavoro. Le conoscenze e lo sviluppo di competenze trasversali (“soft skills”) sono fattori importanti per un inserimento veloce e di successo.

Quale formazione universitaria oggi per il mondo del lavoro?

Il progetto formativo dell’Università Europea di Roma consente a 8 studenti su 10 di trovare lavoro entro 3 anni dalla laurea. Grazie a fattori chiave quali: la qualità accademica, che favorisce una formazione di alto livello, i servizi di tutoring e peer tutoring che permettono agli studenti di studiare in maniera efficace e laurearsi nei tempi previsti, le attività di formazione della persona necessarie per sviluppare le qualità umane e le soft skills richieste dal mondo del lavoro, le esperienze di studio all’estero necessarie per aprire gli orizzonti, qualificarsi maggiormente e approfondire la conoscenza delle lingue, e infine il servizio di Job Placement che avvicina gli studenti alla realtà lavorativa del territorio e li facilita nell’inserimento con stage e tirocini.

Tutto questo rende il progetto formativo in grado di formare professionisti e futuri manager con alti valori umani, capaci di incidere positivamente nella società.

L’Università Europea di Roma, nell’Open Day, offrirà anche uno spazio apposito dedicato a genitori e insegnanti, affinché possano meglio conoscere la struttura che accoglierà i loro ragazzi.

Per informazioni: Tel. 06 665431.

Sito: www.unier.it

 Cento giorni con Gesù, Alessandro Ginotta, Tau Editrice

Non un libro da leggere con gli occhi, ma un’esperienza da vivere con il cuore.

Al lettore che sfoglierà questo libro basterà scorrere l'indice per rendersi conto che non si tratta del “solito” commento al Vangelo ma di qualcosa di completamente nuovo per approccio, stile, linguaggio e contenuto. Sai cosa vuole Gesù dalla tua vita? Quante volte ci siamo fatti questa domanda? Perchè la mia preghiera non viene ascoltata? (e perchè non è così). Cento giorni con Gesù è una proposta per aiutarti ad affrontare il futuro in modo migliore, consapevole che nelle difficoltà, ma anche nelle gioie grandi o piccole di ogni giorno, non siamo soli, ma abbiamo al nostro fianco Cristo, che ci sorregge, ci consola, ci perdona, piange con noi e sorride con noi. Perchè vivere bene si può, e con Gesù è meglio!

Vuoi invitarmi nella tua parrocchia?

Alessandro Ginotta
E’ sempre molto bello incontrare gente, poter spezzare la Parola con una lectio, oppure affrontare un tema di attualità alla luce del Vangelo… Parteciperò molto volentieri ed a titolo completamente gratuito ad incontri in Torino e prima cintura. Per trasferimenti più lunghi parliamone:
alessandro.ginotta@labuonaparola.it

Puoi contattarmi così:

Potresti aiutarmi con una piccola donazione?

Perchè donare? Perchè il blog La buona Parola non é finanziato da alcuna istituzione, né ecclesiale né governativa, ma sopravvive soltanto grazie alle donazioni dei lettori. Perciò ho bisogno anche del tuo aiuto per coprire i costi del server, dei servizi e delle attività che svolgo.
Grazie, grazie di cuore!