Quale formazione universitaria oggi per il mondo del lavoro?

L’Università Europea di Roma cresce e guarda al futuro

Download PDF

Una recente ricerca della didattica negli atenei non statali, realizzata da “La Repubblica – Censis”, evidenzia la crescita dell’Università Europea di Roma, classificata al primo posto nel Gruppo Psicologico con il Corso di studi in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Nella stessa ricerca, tra le lauree magistrali a ciclo unico, l’Università Europea di Roma entra tra le prime cinque università italiane per Giurisprudenza e si attesta in posizione lusinghiera anche nel Gruppo Economico-Statistico con la laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale.

“Esprimo soddisfazione per questi dati, che mostrano un chiaro percorso di crescita e sviluppo”, ha affermato il Prof. Alberto Gambino, Pro – Rettore dell’Università Europea di Roma. “Sono passati più di dieci anni dalla nascita del nostro ateneo. Fin dall’inizio abbiamo voluto introdurre elementi di novità nel percorso formativo, che, partendo dalle solide esperienze culturali della tradizione, potesse avere come dimensione l’Europa e il mondo.

Da qui la volontà di avviare corsi di Storia, di Filosofia, di Scienze della Formazione primaria, di Psicologia, di Giurisprudenza e di Economia che avessero un’attenzione particolare alla psicologia cognitiva e alle nuove tecnologie, alla figura del giurista d’impresa, al management, all’innovazione ed alle nuove professioni. Percorsi di studio accomunati dalla volontà di porre al centro la persona.

Oggi l’Università Europea di Roma continua a guardare al futuro anche attraverso nuovi progetti come quello sulla formazione primaria, cioè sulla formazione degli insegnanti dei nostri figli e dei figli dei nostri figli.

Questi corsi intendono restituire dignità e centralità al ruolo del docente, del maestro di scuola. Altre tappe sono quelle che ruotano intorno all’esperienza post laurea. L’Università Europea di Roma, in questi ultimi anni, sta affinando proposte formative che vanno oltre i corsi di laurea: dalle tecnologie all’architettura e i beni culturali, dai temi della scuola alla medicina, in un piccolo cenacolo di competenze e maturazione. Si sta lavorando anche al fine di ampliare l’offerta formativa dell’Università in direzione di settori scientifici”.

Un nuovo indirizzo per la laurea magistrale in Psicologia dell’Università Europea di Roma

Cento giorni con Gesù, Alessandro Ginotta, Tau Editrice

Non un libro da leggere con gli occhi, ma un’esperienza da vivere con il cuore.

Al lettore che sfoglierà questo libro basterà scorrere l'indice per rendersi conto che non si tratta del “solito” commento al Vangelo ma di qualcosa di completamente nuovo per approccio, stile, linguaggio e contenuto. Sai cosa vuole Gesù dalla tua vita? Quante volte ci siamo fatti questa domanda? Perchè la mia preghiera non viene ascoltata? (e perchè non è così). Cento giorni con Gesù è una proposta per aiutarti ad affrontare il futuro in modo migliore, consapevole che nelle difficoltà, ma anche nelle gioie grandi o piccole di ogni giorno, non siamo soli, ma abbiamo al nostro fianco Cristo, che ci sorregge, ci consola, ci perdona, piange con noi e sorride con noi. Perchè vivere bene si può, e con Gesù è meglio!

Vuoi invitarmi nella tua parrocchia?

Alessandro Ginotta
E’ sempre molto bello incontrare gente, poter spezzare la Parola con una lectio, oppure affrontare un tema di attualità alla luce del Vangelo… Parteciperò molto volentieri ed a titolo completamente gratuito ad incontri in Torino e prima cintura. Per trasferimenti più lunghi parliamone:
alessandro.ginotta@labuonaparola.it

Puoi contattarmi così:

Potresti aiutarmi con una piccola donazione?

Perchè donare? Perchè il blog La buona Parola non é finanziato da alcuna istituzione, né ecclesiale né governativa, ma sopravvive soltanto grazie alle donazioni dei lettori. Perciò ho bisogno anche del tuo aiuto per coprire i costi del server, dei servizi e delle attività che svolgo.
Grazie, grazie di cuore!