Il coraggio di sognare. Incontro con Don Mauro Leonardi al’Università Europea di Roma

Il coraggio di sognare. Incontro con Don Mauro Leonardi all’Università Europea di Roma

Download PDF

Oggi, nei discorsi tra la gente, c’è spesso la tendenza a dipingere il mondo a tinte scure, come se fosse irrimediabilmente corrotto. Nell’aria si respira, a volte, un sentimento di rassegnazione e di pessimismo, che ci spinge a considerare la vita una specie di giungla in cui i forti trionfano sui più deboli.

Ma la vita non è soltanto questo. La bellezza del dialogo, della solidarietà e dell’impegno quotidiano sono realtà che esistono, anche se a volte sono lontane dalla luce dei riflettori. Sono azioni di persone comuni, che hanno saputo illuminare il mondo con un piccolo gesto d’amore, offerto lungo il cammino della vita quotidiana. Una vita non sempre facile, caratterizzata anche da cadute, difetti, incertezze, paure e fragilità. Ma comunque bella, e mai priva di sentimenti di speranza.

Saper vedere il bene non significa essere sognatori o utopisti. Significa guardare in faccia la realtà e toccarla, andando oltre i luoghi comuni, i pregiudizi e le banalizzazioni superficiali.

Di questo parlerà Don Mauro Leonardi, prete e scrittore, in un incontro aperto a tutti sul tema “Il coraggio di sognare”, che si terrà martedì 5 aprile 2016, alle 13.00, all’Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190 (www.unier.it).

Don Mauro Leonardi cura il blog “Come Gesù” https://mauroleonardi.it/ e scrive su diversi quotidiani cartacei e on line come “L’Huffington Post”, “ilsussidiario.net” e altri. Con la prospettiva della ricerca dei ponti, Don Mauro Leonardi ha scritto recentemente il libro “Il Signore dei Sogni” (Edizioni Ares), che parla di tre santi “sognatori” (il patriarca Giuseppe, Giuseppe lo Sposo di Maria, San Josemaría Escrivá) non in termini meramente agiografici, utilizzando il linguaggio di tre famosi film: “Titanic”, “A Beautiful Mind” e “Biancaneve e i sette nani”.

Per informazioni: Tel. 06 665431.

Cento giorni con Gesù, Alessandro Ginotta, Tau Editrice

Non un libro da leggere con gli occhi, ma un’esperienza da vivere con il cuore.

Al lettore che sfoglierà questo libro basterà scorrere l'indice per rendersi conto che non si tratta del “solito” commento al Vangelo ma di qualcosa di completamente nuovo per approccio, stile, linguaggio e contenuto. Sai cosa vuole Gesù dalla tua vita? Quante volte ci siamo fatti questa domanda? Perchè la mia preghiera non viene ascoltata? (e perchè non è così). Cento giorni con Gesù è una proposta per aiutarti ad affrontare il futuro in modo migliore, consapevole che nelle difficoltà, ma anche nelle gioie grandi o piccole di ogni giorno, non siamo soli, ma abbiamo al nostro fianco Cristo, che ci sorregge, ci consola, ci perdona, piange con noi e sorride con noi. Perchè vivere bene si può, e con Gesù è meglio!

Vuoi invitarmi nella tua parrocchia?

Alessandro Ginotta
E’ sempre molto bello incontrare gente, poter spezzare la Parola con una lectio, oppure affrontare un tema di attualità alla luce del Vangelo… Parteciperò molto volentieri ed a titolo completamente gratuito ad incontri in Torino e prima cintura. Per trasferimenti più lunghi parliamone:
alessandro.ginotta@labuonaparola.it

Puoi contattarmi così:

Potresti aiutarmi con una piccola donazione?

Perchè donare? Perchè il blog La buona Parola non é finanziato da alcuna istituzione, né ecclesiale né governativa, ma sopravvive soltanto grazie alle donazioni dei lettori. Perciò ho bisogno anche del tuo aiuto per coprire i costi del server, dei servizi e delle attività che svolgo.
Grazie, grazie di cuore!