Alessandro Ginotta giornalita e scrittore, autore di Cento giorni con Gesù

Chi sono

Alessandro Ginotta

Quarantasei anni, giornalista e scrittore, collaboro come vaticanista con La Voce e il Tempo, il settimanale della Diocesi di Torino. I miei articoli si trovano spesso sulle principali testate e siti web cattolici. Impegnato nel campo dell’associazionismo, curo l’ufficio stampa della Società di San Vincenzo De Paoli e mi occupo della formazione dei volontari che operano sul territorio nazionale.

Nato in una famiglia cattolica, pur non essendomi mai propriamente allontanato dalla fede, l’ho riscoperta in modo intenso in seguito ad un evento traumatico. Come spesso accade, non sempre il male viene per nuocere. Talvolta ci fa maturare. Così ho sperimentato quella che io chiamo la mia “conversione”:  ho radicalmente modificato la mia vita, le mie abitudini, ed anche il lavoro, perchè: “Quando nella vita si incontra Gesù, non lo si può tenere per sè. Si viene travolti da una gioia incontenibile, da condividere con tutti. Così ho iniziato a scrivere”.

Ad aprile 2017 è uscito il mio libro: Cento giorni con Gesù

Cento giorni con GesùIn libreria Cento giorni con Gesù

Non il solito commento al Vangelo, ma qualcosa di completamente nuovo

Al lettore che sfoglierà questo libro basterà scorrere l’indice per rendersi conto che non si tratta del “solito” commento al Vangelo ma di qualcosa di completamente nuovo per approccio, stile, linguaggio e contenuto. Sai cosa vuole Gesù dalla tua vita? Quante volte ci siamo fatti questa domanda? Perché la mia preghiera non viene ascoltata? (e perché non è così…). Cento giorni con Gesù è una proposta per aiutarti ad affrontare il futuro in modo migliore, consapevole che nelle difficoltà, ma anche nelle gioie grandi o piccole di ogni giorno, non siamo soli, ma abbiamo al nostro fianco Cristo, che ci sorregge, ci consola, ci perdona, piange con noi e sorride con noi. Perché vivere bene si può, e con Gesù è meglio!

Codice EAN: 978-88-6244-584-9
Formato / Format: 14 x 21
Aprile 2017 TAU Editrice
Pagine / Pages: 376


Lavoceeiltempo

La Voce e il Tempo è il sito web dei settimanali diocesani di Torino La Voce del Popolo e Il Nostro Tempo.

Alessandro Ginotta scrive su Zenit News Agency

Zenit News Agency è un’agenzia di informazione internazionale no-profit formata da una équipe di professionisti e volontari convinti che la straordinaria saggezza del Pontefice e della Chiesa cattolica, possa alimentare la speranza e aiutare l’umanità tutta a trovare verità, giustizia e bellezza.

Alessandro Ginotta su Aleteia

Aleteia è un network cattolico mondiale di informazione, approfondimento e condivisione di risorse, su questioni di fede, vita e società. Aleteia è un’iniziativa di evangelizzazione nel mondo digitale, lanciata nell’autunno 2011 a Roma.

Alessandro Ginotta scrive sulla Rivista Maria Ausiliatrice

La Rivista Maria Ausiliatrice viene stampata proprio all’ombra del Santuario di Maria Ausiliatrice di Torino-Valdocco, voluto da Don Bosco per onorare la Madre di Gesù, che come lui stesso affermava spesso, era l’ispiratrice, la sostenitrice e l’aiuto materno in ogni sua opera a favore dei giovani.

Alessandro Ginotta su New Ecclesia

New Ecclesia è un Quotidiano di informazione religiosa online, supplemento della testata giornalistica LameziaClick

Alessandro Ginotta su Info Oggi

Info Oggi è la testata giornalistica online dell’Associazione Info Oggi.


Vivo a Torino, ho 46 anni e sono felicemente sposato.

Il “Fuoco dello Spirito” mi sta spingendo con forza verso la vita consacrata. Per ora sto cercando di capire, con il discernimento e la preghiera, in quale veste potrei meglio rispondere alla chiamata vocazionale (diaconato permanente, o terz’ordine secolare).

Lettura quotidiana della Bibbia e molta molta preghiera arricchiscono le mie giornate.

Ho una formazione scientifica:
Politecnico di Torino – Facoltà di Ingegneria elettrica
Liceo Scientifico “Niccolò Copernico” di Torino,
ma mi appassionano molto le materie umanistiche

Ascolto molta musica (soprattutto, ma non solo, classica).


 

 

 Cento giorni con Gesù, Alessandro Ginotta, Tau Editrice

Non il solito commento al Vangelo, ma qualcosa di completamente nuovo.

Al lettore che sfoglierà questo libro basterà scorrere l'indice per rendersi conto che non si tratta del “solito” commento al Vangelo ma di qualcosa di completamente nuovo per approccio, stile, linguaggio e contenuto. Sai cosa vuole Gesù dalla tua vita? Quante volte ci siamo fatti questa domanda? Perchè la mia preghiera non viene ascoltata? (e perchè non è così). Cento giorni con Gesù è una proposta per aiutarti ad affrontare il futuro in modo migliore, consapevole che nelle difficoltà, ma anche nelle gioie grandi o piccole di ogni giorno, non siamo soli, ma abbiamo al nostro fianco Cristo, che ci sorregge, ci consola, ci perdona, piange con noi e sorride con noi. Perchè vivere bene si può, e con Gesù è meglio!

Vuoi invitarmi nella tua parrocchia?

Alessandro Ginotta
E’ sempre molto bello incontrare gente, poter spezzare la Parola con una lectio, oppure affrontare un tema di attualità alla luce del Vangelo… Parteciperò molto volentieri ed a titolo completamente gratuito ad incontri in Torino e prima cintura. Per trasferimenti più lunghi parliamone:
alessandro.ginotta@labuonaparola.it

Puoi contattarmi così:

Potresti aiutarmi con una piccola donazione?

Perchè donare? Perchè il blog La buona Parola non é finanziato da alcuna istituzione, né ecclesiale né governativa, ma sopravvive soltanto grazie alle donazioni dei lettori. Perciò ho bisogno anche del tuo aiuto per coprire i costi del server, dei servizi e delle attività che svolgo.
Grazie, grazie di cuore!

il blog di Alessandro Ginotta