Vai al contenuto

Chi sono? Alessandro Ginotta, scrittore

Cinquantatre anni, scrittore, comunicatore, blogger e podcaster; sono caporedattore della rivista “Le Conferenze di Ozanam” e presidente di UCSI Piemonte (Unione Unione Cattolica Stampa Italiana). Mi piace organizzare convegni in ogni parte d’Italia e, a giudicare dalle richieste, sono piuttosto portato per presentare i libri degli amici. Caso mai a qualche amico venisse l’idea di ricambiare presentando uno dei miei libri io ci sono eh?! 😉
Appassionato d’arte, ho una formazione scientifica. Mi occupo di volontariato fin dallo scorso millennio, tant’è che c’è chi sostiene che, nel frattempo, io abbia accumulato una certa esperienza nella comunicazione per il Terzo Settore😅
Vivo a Torino e collaboro con le principali testate cattoliche. Ogni settimana mi trovi in edicola su “Il Corriere della Valle” con la rubrica “Sorprendersi con Dio”. Nei ritagli di tempo mi sto cimentando nella scrittura di un romanzo. Il mio blog personale è www.labuonaparola.it

Vorresti scoprire di più su di me? Puoi dare un’occhiata qui:

Hai una domanda speciale per me? Vorresti organizzare un incontro nella tua parrocchia o nella tua associazione, o, perché no, nella tua libreria? Contattami via e-mail:

alessandro.ginotta@labuonaparola.it

Cerco sempre di rispondere a tutti, di solito entro poche ore. In casi eccezionali può capitare che ci voglia più tempo, magari perché sono in viaggio o a causa di una giornata difficile, ma certamente leggerò ogni email.

I miei libri

Sorprendersi con Dio
Alessandro Ginotta

SORPRENDERSI CON DIO
Risposte semplici, tra scienza e fede, per domande complicate
(Novembre 2022, Tau)

https://www.sorprendersicondio.it

Per Tau Editrice ho pubblicato la trilogia:

Canto giorni con Gesù, Alessandro Ginotta, Tau Editrice

CENTO GIORNI CON GESÚ
Non il solito commento al Vangelo, ma qualcosa di completamente nuovo
(2017, Tau)

Altri cento giorni con Gesù, Alessandro Ginotta, Tau Editrice

ALTRI CENTO GIORNI CON GESÚ
La Parola da leggere con il cuore e non solo con la mente
(2020, Tau)

Gli ultimi cento giorni con Gesù, Alessandro Ginotta, Tau Editrice

GLI ULTIMI CENTO GIORNI CON GESÚ
Il Vangelo spiegato con parole semplici
(2021, Tau)

ed il sussidio:
SIGNORE SALVAMI (2019, Tau)

Inoltre, in AA.VV.
SUSSIDIO PER LA PREGHIERA 2018-2019 (2018, Azione Cattolica)
SUSSIDIO PER LA PREGHIERA 2019-2020 (2019, Azione Cattolica)
SUSSIDIO PER LA PREGHIERA 2020-2021 (2020, Azione Cattolica)
AGENDA CRISTIANA 2020 (2020, Tau) 
SOLIDARITY PASS – Buone pratiche per il volontariato (Società di San Vincenzo De Paoli)


Gli ultimi cento giorni con Gesù

Dopo Cento Giorni con Gesù (Tau, 2017) e Altri cento giorni con Gesù (Tau, 2020), esce Gli ultimi cento giorni con Gesù: il libro che completa la trilogia ed apre orizzonti inesplorati dentro lo stesso Vangelo.

Cento episodi, che sono anche “cento viaggi nello spazio e nel tempo”, perché l’autore offre al lettore una forte esperienza immersiva, ricreando con la sua penna i paesaggi della Galilea al tempo di Gesù: sfogliando le pagine di questo libro, sembrerà così di poter percepire i profumi trasportati da quello stesso vento che accarezza la tunica di Cristo, di poter sentire la fragranza di quel pane, che si spezza tra le sue mani, fino a farsi cibo anche per noi. Potremo perfino sperimentare la sensazione di infilare le nostre dita proprio nelle piaghe del Risorto.

Ma il libro non è un viaggio a senso unico nel passato, perché prima di giungere alla fine di ogni capitolo, le lancette torneranno a scorrere per il verso giusto: ecco che, dopo esserci immersi nella Parola, sarà la Parola ad entrare nella nostra vita quotidiana, ad interrogarci, ma anche ad offrirci risposte che, in modo mai banale e mai scontato, ci aiuteranno ad incontrare Gesù.

Un libro che promette di allargare lo sguardo oltre quell’orizzonte infinito che rappresenta il confine della nostra anima.

Il “Vangelo spiegato con parole semplici” è il sottotitolo della trilogia e ben interpreta il desiderio dell’autore: rendere il Vangelo fruibile e comprensibile da tutti, presentando alcuni tra i più coinvolgenti episodi con un linguaggio scorrevole ed accessibile, ma non per questo superficiale.

Il libro propone alcune risposte a temi molto profondi, offrendo una chiave di interpretazione anche laddove altri autori tacciono: Perché esiste il male? Perché la mia preghiera non viene ascoltata? Che cosa desidera Dio da ciascuno di noi? Che cosa accadrà dopo la morte? Sono solo alcuni degli interrogativi (oltre cento) con i quali l’autore si confronta. Mai imponendo il proprio punto di vista, ma sempre accompagnando il lettore, quasi prendendolo per mano, lungo un cammino in cui interrogativi e risposte si scopriranno insieme.

Cento capitoli, cento esperienze, per vivere il Vangelo sulla propria pelle e portarlo nella vita di tutti i giorni.

 
 

Puoi anche seguire il mio #podcast CENTO GIORNI CON GESÙ

C’è un momento della giornata che mi piace particolarmente: la sera, quando, terminato il lavoro, il cellulare smette di squillare. È così che nascono i miei libri: prendo in mano il Vangelo del giorno dopo, lo leggo e lo rileggo, mi interrogo, poi mi metto davanti ad una pagina vuota e… inizio a riempirla. Ecco la “#Santanotte”, un appuntamento atteso quotidianamente da centinaia di affezionati lettori che mi seguono sul blog e sui social network. Le parole scaturiscono rapidamente: come un fiume in piena, trasformano l’arida giornata in un terreno fertile, su cui costruire il domani. Ogni sera è un’esperienza unica con il divino, un momento di dialogo e di preghiera che mi piace condividere con gli amici che mi leggono. Non per parlare agli altri di me, ma per portare un po’ della luce di Dio nell’anima degli altri. Anche questo fa parte della mia missione. Cerco di scrivere con parole semplici, per raggiungere anche i più distanti, anche i più distratti e chi, forse perché lo conosce troppo poco, proprio a Dio non ci pensa.

Dalla raccolta di questi testi, opportunamente ampliati e rielaborati, nel 2017 è nato “Cento giorni con Gesù”, con il sottotitolo: “non il solito commento al Vangelo, ma qualcosa di completamente nuovo”. Nuovo perché rilegge i passi dei quattro evangelisti alla luce di oggi. Portando Gesù nella vita ordinaria del nostro tempo.

Poi decisi di scrivere di nuovo. All’inizio avevo pensato di lavorare al seguito di Cento giorni con Gesù, ma scoprii subito che Dio aveva in serbo per me altri piani. Fin dalla seconda pagina accadde qualcosa che trasformò profondamente la mia vita: la morte di mio padre. E poi, via via, una carambola di eventi che mi avrebbero proiettato lontano nello spazio e nel tempo, spingendomi in un’altra città. Mi venne subito in mente l’avventura di Giona, il profeta che, quanto più cercava disperatamente di ancorarsi alle certezze delle propria vita, tanto più veniva inseguito da un inesorabile destino, che si faceva beffe di ogni tentativo di sottrarvisi. Mi ponevo mille domande: perché Dio permette la malattia? E la morte? E perché esiste tutto questo male nel mondo? Così, lavorando su questi interrogativi, una goccia d’inchiostro in seguito all’altra, ho trovato delle risposte. E, nel 2020, è uscito “Altri cento giorni con Gesù, la Parola da leggere con il cuore e non solo con la mente. Mentre scrivevo è giunta la Covid, questa malattia così strana da risultare incomprensibile. Ma, come Dio non tace davanti a tanta sofferenza e smarrimento, la mia penna non ha potuto trattenere l’inchiostro della speranza. Così ho dedicato proprio alla pandemia ed a tutte le peggiori malattie, le ultime 60 pagine di questo libro. Adesso sto scrivendo ancora. Presto pubblicherò altri due libri: “Gli ultimi cento giorni con Gesù”, che è il seguito della trilogia sul Vangelo e un viaggio nella storia e nei racconti dimenticati della Bibbia, dall’Antico Testamento all’Apocalisse.

Altri cento giorni con Gesù

Finalmente il Vangelo spiegato con parole semplici”: l’esclamazione di questo lettore, tra i primi a tenere tra le mani una copia di Altri cento giorni con Gesù, descrive con efficacia il nuovo libro di Alessandro Ginotta, giornalista, scrittore e… pescatore di uomini digitale. Dopo Cento giorni con Gesù (Tau Editrice, 2017) esce Altri cento giorni con Gesù, il secondo, appassionante, volume della collana, che promette di portare Gesù nella vita di ciascuno di noi.

Un testo avvincente che, in maniera estremamente originale, riesce a coinvolgere il lettore in un viaggio di cento giorni in compagnia di Gesù. Quando si pensa ad un libro che parla di religione ci si prepara ad una lettura noiosa, invece Altri cento giorni con Gesù nasconde una sorpresa dentro ogni pagina. Non si tratta di un’opera di fantasia: ogni capitolo inizia con un brano tratto dai quattro Vangeli. Ma qui finisce l’ordinarietà, perché l’autore scatena la propria creatività accompagnando, chiunque si accosti all’opera, ad immergersi in un tempo fuori dal tempo, dipingendo con un pennello attento i tratti dei personaggi che abitano le Scritture. E così i ritratti prendono vita, spostandosi dalle strade polverose della Galilea alle città del nostro tempo.

Ecco che i concetti che ci sono sempre sembrati “tanto vecchi e lontani da noi” da risultare “difficilmente comprensibili” diventano immediatamente nitidi ed attuali, perché narrati con un linguaggio semplice ed informale e trasportati nel presente delle nostre vite.

Novità tra le novità, l’autore non si ferma a sollecitare la coscienza del lettore, lasciandolo solo a riflettere, ma lo affianca pensando “a voce alta” insieme a lui, con un tono molto colloquiale ed amichevole. Alla fine di ogni pagina, anziché portarsi a casa soltanto tante domande… arrivano anche delle risposte, mai scontate, ma davvero illuminanti: Perché esiste il male? Perché tanta sofferenza nel mondo? Perché Dio permette questa pandemia? Sono solo alcuni degli interrogativi per i quali Altri cento giorni con Gesù propone le sue risposte, accompagnate da solidi riferimenti a passi della Bibbia e dei Vangeli, opportunamente calati nella realtà quotidiana.

Il video dell’evento: https://fb.watch/38cHYeO73s/

A presentare il libro, in diretta streaming dalla Libreria San Paolo di Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, accanto all’autore hanno partecipato la giornalista RAI Alessandra Ferraro, caporedattore del TG-R di Aosta e vaticanista di Porta a Porta e il giornalista e scrittore Carlo Climati, responsabile della comunicazione dell’Ufficio di Formazione Integrale dell’Università Europea di Roma e ideatore del Laboratorio di Comunicazione “Non sei un nemico”.

Il libro

Altri cento giorni con Gesù

Autore: Alessandro Ginotta
Editore : Tau (15 giugno 2020)
Lingua: : Italiano
Copertina flessibile : 368 pagine
ISBN-10 : 8862448791
ISBN-13 : 978-8862448796
Prezzo di copertina: 18,00 €

Alessandro Ginotta
, nato a Torino il 12 luglio 1970, scrittore, blogger e podcaster, caporedattore della rivista “Le Conferenze di Ozanam”, è presidente di UCSI Piemonte (Unione Cattolica Stampa Italiana) e cura l’Ufficio Stampa della Società di San Vincenzo De Paoli.